Presentazione

Il Dottorato di ricerca in Economia e diritto dell’impresa ha l’obiettivo di formare ricercatori in grado di svolgere attività di ricerca teorica ed empirica di alta qualità e con una forte componente interdisciplinare. Lo scopo principale è l’analisi dei fenomeni legali, gestionali e organizzativi in ambito aziendale, all’interno di un contesto internazionale. Il corso si rivolge principalmente agli studenti che hanno conseguito una laurea magistrale in gestione aziendale ed economia aziendale o una laurea a ciclo unico in giurisprudenza. Il piano di studi è caratterizzato dalla costruzione di una base condivisa, incentrata in gran parte sull'epistemologia e la metodologia gestionale e della scienza giuridica nella sua accezione più ampia. Nel corso del Dottorato di ricerca, gli studenti acquisiranno dunque una solida base metodologica e delle abilità condivise; in seguito, si specializzeranno nello studio e la ricerca di tematiche specifiche, selezionate sulla base del loro percorso di studi e del loro principale ambito di interesse. Grazie alle conoscenze e abilità acquisite, saranno in grado di analizzare le problematiche aziendali con un approccio profondamente interdisciplinare.

Il principale ambito di ricerca del Dottorato è l'azienda, in tutte le sue diverse forme. Il corso è caratterizzato da tre elementi metodologici specifici: l’approccio multidisciplinare, la dimensione internazionale ed, essenzialmente, l’oggetto della ricerca, ovvero l'azienda. Quest’ultima viene considerata da un lato in quanto istituzione costruita al fine di raggiungere obiettivi sia prettamente “individualistici” che collettivi; dall’altro, come un’istituzione consacrata alla soddisfazione dei bisogni umani.

Aree tematiche principali
  • Gestione
  • Organizzazione
  • Contabilità
  • Diritto commerciale
  • Diritto tributario.
Prospettive occupazionali

I dottori di ricerca potranno presentare domanda di lavoro presso le istituzioni accademiche e di ricerca (sia in Italia che all'estero). Potranno inoltre candidarsi per diverse posizioni sia nel settore privato che in quello pubblico. Per quanto riguarda il primo, il Dottorato di ricerca ha l’obiettivo di sviluppare un profilo altamente professionale di esperti legali e manager aziendali in grado di soddisfare i bisogni delle realtà aziendali e imprenditoriali a livello internazionale. Nel caso del settore pubblico, invece, le opportunità lavorative riguardano tanto il ramo esecutivo della pubblica amministrazione quanto quello giudiziario.